Attività ed Eventi

A Capo Testa si possono praticare tutti gli sport acquatici, diving, apnea, snorkeling, pesca sportiva, surf, windsurf, escursioni in barca. In alternativa al mare: il trekking ed il free climbing praticabile nei siti di Cala Grande (anche nota come Valle della Luna) e nell’area del faro, che da sempre accompagna i naviganti durante la traversata delle tempestose Bocche di Bonifacio.

Per gli amanti della natura e delle escursioni, Capo Testa offre numerose possibilità, tra cui: passeggiate a cavallo, percorsi natura e gite in barca nello splendido Arcipelago della Maddalena e nella vicina Corsica. A meno di due chilometri si trova il sito archeologico di Lu Brandali dove, grazie al personale altamente professionale e competente, è possibile visitare la tomba dei giganti ed il villaggio nuragico recentemente riportato alla luce.

A breve distanza da Santa Teresa Gallura è inoltre possibile visitare il Parco Archeologico del comune di Arzachena. Esso comprende testimonianze che vanno dall’età neolitica all’età del Bronzo tra le più importanti della Sardegna: ricordiamo il villaggio nuragico La Prisgiona, la tomba di giganti Coddhu Vecchju e la necropoli di Li Muri.

Oltre all’archeologia, il comune offre una serie di eventi diventati ormai un’attrattiva di grande rilievo. Tra questi il Festival Internazionale di Jazz “Musica sulle Bocche” che si tiene a Santa Teresa Gallura da diversi anni. Creato dal musicista Enzo Favata, rappresenta ormai uno degli eventi culturali più attesi dell’estate in Sardegna.

 

Attività, eventi e cultura a Capo Testa e Santa Teresa

Mare, natura, sport acquatici, escursioni, gite, archeologia ed eventi culturali